E' una giovane azienda agricola biologica che nasce nell'anno 2000 per promuovere un ambizioso progetto di sviluppo locale orientato alla sostenibilità, nel Parco Nazionale della Majella. Attualmente l'azienda è certificata da PAN PARKS e collabora con questa organizzazione internazionale per lo sviluppo del turismo responsabile. Viviamo quì a Decontra e ciò che ci spinge fino a voi è la passione per la nostra terra e i nostri prodotti, come i legumi e cereali antichi della biodiversità, semplici, sani e naturali.
Il complesso nasce da alcuni vecchi fienili sapientemente ristrutturati nell'assoluto rispetto dei materiali e delle tecniche costruttive originali: pietra della maiella legno e cotto, proprio in coerenza di tali presupposti abbiamo mantenuto negli spazi le ripartizioni originali ristrutturando sei camere con bagno e due appartamentini con angolo cottura e caminetto tutti gli ambienti sono completamente autonomi...
Pane nei Parchi durante i vostri soggiorni, sarà possibile riscoprire i sapori di una volta come il pane fatto in casa ma non solo, potrete rivivere le giornate della trebbia, riscoprire la manualità nei biscotti fatti da voi stessi ed allietarvi coi racconti di un vecchio pastore contadino di nome Paolino che vi farà rivivere quei bei tempi passati. L'evento che vi presentiamo è quindi dedicato alla panificazione con tutte quelle fasi intriseche che anticamente facevano parte di un modo di vivere ben diverso dai giorni nostri...
In azienda si opera eticamente, nel pieno rispetto dell'agrosistema.
L'ambiente naturale che fa da cornice offre d un fantastico panorama.
Il ristoro biologico, nel vecchio fienile ha il profumo stagionale della montagna.
Cucina prevalentemente vegetariana con piatti tipici abruzzesi.
Numerose passeggiate e trekking si possono effettuare direttamente dall'agriturismo.
L'ambiente naturale che fa da cornice offre un fantastico panorama.
Il massiccio della Majella, a forma rotonda quasi dall'aspetto lunare, si eleva tra il mare Adriatico e la catena degli Appennini, dominando il panorama. Una catena montuosa con oltre trenta cime al di sopra dei 2000mt. che si erge nel cuore dell'Italia fino a raggiungere, con il monte Amaro 2795 mt. Lo scenario è mozzafiato: valli e praterie, caverne scavate nella pietra che salgono verso i pendii ricoperti di foreste. E' quì, nel regno della magica montagna e terra madre che è nato il Parco Nazionale della MAJELLA, per tutelare la ricchissima biodiversità del territorio. Alla biodiversità bisogna aggiungere poi il fascino delle abbazie, degli Eremi di CELESTINO V e dei centri storici medoevali, disseminati nel territorio del gruppo montuoso, che hanno contribuito a determinare un mondo antico e suggestivo dove il tempo sembra, ancora oggi, essersi fermato per rendere omaggio a una realtà di così straordinaria bellezza.
Il Parco Nazionale della Majella è stato ufficialmente insignito della Certificazione da parte della Fondazione Internazionale Pan Parks. Diventando così l'ottavo parco in Europa ed il primo di tutta l'Europa occidentale e dell'area mediterranea ad ottenere tale riconoscimento.
Il Parco del Lupo, dell'Orso, dei vasti pianori d'alta quota e dei canyons selvaggi e imponenti, ma anche il Parco degli Eremi, delle Abbazie, delle capanne in pietra a secco, dei meravigliosi centri storici dei Comuni che ne fanno parte.
La montagna abruzzese è una destinazione affascinante per tutti. La parte del territorio regionale che, per la sua storia, le sue risorse culturali, artistiche, archeologiche e ambientali caratterizza più fortemente questa regione.
E' stata una settimana splendida, in mezzo alla natura mozzafiatto e il silenzio, Marisa la padrona di casa è straordinaria e Camillo gentile e discreto tutta la famiglia nonno compreso sono gentilissimi e disponibili ti senti veramente in famiglia non parliamo delle ottime cene!! spero di tornare e consiglio a tutti un soggiorno da loro. Dorothe e Hans
Ho scelto questo agriturismo fidandomi delle recensioni che c'erano su questo sito...ed erano tutte vere! Per arrivarci si percorre una strada che apre la vista su tutto l'orizzonte circostante.. La vista è mozzafiato.. L'Agriturismo si trova alla fine di questa strada..e la strada finisce dove si trova l'Agriturismo.. Sembra di essere lontani dal mondo.. non prendono i telefoni, non passano auto e non si sente quasi volare una mosca.. Insomma un piccolo angolo di silenzio in questo caotico mondo.. La cordialità, la semplicità e la dolcezza di Marisa, Nonno Paolino e Camillo, fanno da cornice a tutto ciò.. Si riparte portandosi dietro i ricordi di come è bello vivere le giornate della semplicità che offre la terra...e della grandiosità che nasce dentro se lo si apprezza.. Ho il ricordo dei bimbi di Marisa che fanno colazione con noi la mattina..e che ti fanno incantare nel guardarli su come sono dei bimbi rari! Grazie del bellissimo fine settimana.
Un bel posto, una bella atmosfera,una bella famiglia a gestire il tutto, una cena buonissima e una colazione più che completa!
Posizione spettacolare nel magnifico borgo di Decontra, Maiella e valle dell'Orfento subito lí. Marisa ti fa sentire talmente a casa che potresti pensare che sia una tua parente che non vedi da un po'. Sistemazione e servizi perfetti. Prima colazione e pasti indimenticabili con tutti i fantastici prodotti provenienti dalla loro produzione locale.
Grazie alla amabile e affabile Marisa che gestisce insieme al marito l'agriturismo con efficenza e simpatia. Se magna da...Marisa..ottima colazione con le sue buone marmellate e le cene...oddio che buone!!! Tutto questo in un bello e tranquillo panorama e con ottima compagnia. Un bel ricordo anche di Paolo della sua storia ed esperienza raccontata con semplicità e sentimento. Ci vedremo l'anno prossimo, grazie Marisa!